/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2025, 10:35

Gli Itinerari dell’Identità Agricola Collettiva arrivano nel Novarese

Domenica 16 novembre a Boca il “Cammino delle Colline Novaresi”: un percorso tra vigneti, storia e tradizioni per riscoprire le radici enologiche e paesaggistiche del territorio

Gli Itinerari dell’Identità Agricola Collettiva arrivano nel Novarese

Arrivano anche in provincia di Novara “Gli Itinerari dell’Identità Agricola Collettiva”, il progetto nazionale sottoscritto nell’ottobre 2023 da Città del Vino, Città dell’Olio, Feder.Cammini e Unpli, con l’obiettivo di valorizzare i paesaggi rurali e le tradizioni agricole italiane attraverso esperienze di cammino, conoscenza e scoperta del territorio.

Per l’edizione 2025, il percorso individuato per il Cammino delle Colline Novaresi sarà un itinerario tra i vigneti di Boca, in programma domenica 16 novembre, con un tracciato “tranquillo” ma ricco di storia, natura e cultura enologica.

Come spiega Stefano Vercelloni, delegato piemontese e membro di Giunta di Città del Vino, «i partecipanti potranno approfondire diversi aspetti del territorio: dai terreni vulcanici generati dal Supervulcano della Valsesia, alle tecniche viticole ideate dall’architetto novarese Alessandro Antonelli, che perfezionò il sistema della maggiorina — o quadretto novarese — creando un metodo di coltivazione sostenibile e ancora oggi simbolo dell’agricoltura locale».

Il cammino di Boca fa parte del più ampio Cammino delle Colline Novaresi, lungo 70 km e articolato in 5 tappe, da Oleggio a Novara, che coinvolge 16 Città del Vino.
L’appuntamento vedrà la collaborazione del Comune di Boca, della Pro Loco, del Gruppo Alpini, del CAI di Borgomanero e dei volontari locali.

Il presidente della Provincia di Novara, Marco Caccia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:

«Eventi come questo valorizzano il nostro patrimonio agricolo, culturale e paesaggistico, e rafforzano il legame tra comunità e territorio, con effetti positivi anche sul turismo e sull’economia locale».

Il vicepresidente Andrea Crivelli ha aggiunto:

«Camminare tra i vigneti significa riscoprire una tradizione vitivinicola che unisce sapere, paesaggio e innovazione. Sono esperienze lente e consapevoli, capaci di mettere in dialogo natura, cultura e comunità».

Anche il sindaco di Boca, Andrea Cerri, ha espresso soddisfazione:

«Questa iniziativa lega la nostra identità agricola e le nostre tradizioni alla bellezza del territorio, offrendo un’occasione per riscoprire il valore autentico di Boca».

Programma della giornata

Ore 14:00: ritrovo al Santuario del Santissimo Crocefisso e visita alla mostra permanente su Alessandro Antonelli;

Partenza dell’escursione guidata tra i vigneti, con tappa a un impianto tradizionale a maggiorina e visita al Belvedere del Podere ai Valloní;

Rientro e degustazione dei vini di Boca, a cura delle associazioni bochesi.

La camminata, di circa 6 km con 200 metri di dislivello, durerà circa due ore (escluse le soste).
Contributo di partecipazione: 5 euro.
Iscrizione obbligatoria: 340.4956103 – 347.6600336 o sul sito www.camminodellecollinenovaresi.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore