/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2024, 08:15

Premio Comunità Forestali Sostenibili, Uncem: "Azione di rete tra imprese ed enti locali"

Bussone: "Il riconoscimento punta a valorizzare le realtà che hanno inserito la sostenibilità nel paradigma delle loro attività"

Premio Comunità Forestali Sostenibili, Uncem: "Azione di rete tra imprese ed enti locali"

Dalla gestione forestale sostenibile dei boschi umbri che furono casa di san francesco, alla certificazione del servizio ecosistemico "Tutela della biodiversità”, passando per la creazione di una filiera locale di legname di abete destinato a restaurare edifici monumentali. Sono alcuni dei progetti vincitori del premio "Comunità Forestali Sostenibili 2024", organizzato da Pefc Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e da Legambiente. Promossa in collaborazione con Ecomondo, Uncem, Nuova Ecologia e Oltreterra, la premiazione si è svolta nel corso di Ecomondo 2024, la fiera internazionale dedicata alla green e circular economy svoltasi a Rimini. 

Giunto alla sua sesta edizione, il premio intende valorizzare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale, evidenziando i progetti virtuosi capaci di avviare nuovi percorsi e sostenendo le iniziative utili a creare quanti più strumenti possibile per proteggere e migliorare la qualità del patrimonio boschivo nazionale e dei servizi ecosistemici correlati, tutelando la biodiversità e creando valore culturale e identitario. 

Sono sei i riconoscimenti assegnati, relativi alle seguenti categorie: miglior Gestione Forestale Sostenibile; migliore Filiera Forestale; miglior Prodotto di Origine Forestale; miglior Servizio Ecosistemico; migliore Valorizzazione Forestale e il premio Green Communities.
"Per la prima volta, Legambiente, Pefc e Uncem premiano una Green Community - evidenzia Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, e presidente Pefc Italia - che è promossa dalla Comunità montana Valtellina di Sondrio, guidata da Tiziano Maffezzini. È molto importante il loro percorso, esempio nazionale, sostenuto dal Pnrr e dal Dipartimento degli Affari regionali della presidenza del consiglio dei ministri. Strategia di valle che punta sull'interazione tra sistema pubblico e imprese anche per attuare il Testo Unico Forestale e la strategia nazionale forestale. La Green Community è di fatto anche una Wood Community, perché montagna e foreste. E la comunità è sempre protagonista".
"Il Premio Comunità forestali sostenibili - prosegue Bussone - punta a valorizzare le realtà che hanno inserito la sostenibilità nel paradigma delle loro attività e che possono non solo lasciare una traccia da seguire ma trasformarsi in un vero e proprio archivio di buone pratiche forestali da adottare per migliorare sempre di più in termini di bioeconomia e di investimenti per quanto riguarda i servizi ecosistemici. Così per la Green Community della Comunità montana Valtellina di Sondrio, che diventa esempio nazionale”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore