Nei giorni scorsi la Sala consiliare della Provincia di Novara ha ospitato l’iniziativa promossa dalla Prefettura di Novara, in collaborazione con Istat – Istituto Nazionale di Statistica, dedicata all’utilizzo dei dati ufficiali per supportare la programmazione comunale e, in particolare, l’elaborazione del Documento Unico di Programmazione (DUP).
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi amministratori locali del territorio novarese ed è stato l’occasione per presentare strumenti e indicatori utili alla lettura dei fenomeni demografici, sociali ed economici a livello comunale. Particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione di queste informazioni statistiche nei documenti di pianificazione strategica degli enti locali.
Un’occasione concreta per rafforzare il legame tra conoscenza statistica e scelte amministrative, promuovendo un approccio basato sull’evidenza nella definizione delle politiche pubbliche.
«Ringrazio gli amministratori locali che hanno accolto l’invito della Prefettura e di ISTAT, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra sala consiliare – ha dichiarato Andrea Crivelli, presidente f.f. della Provincia di Novara –. È stato un momento di approfondimento tanto tecnico quanto prezioso per chi è chiamato a governare i territori: un’occasione concreta per rafforzare la rete dei dati pubblici a supporto delle politiche locali.»