/ Sport

Sport | 24 agosto 2025, 16:11

Lo stadio «Piola» torna agibile: domani esordio del Novara contro l’Inter Under 23

Dopo interventi complessi su impianti e strutture, il Comune e il club restituiscono alla città un impianto pronto per il campionato e si avviano le trattative per la cessione al Novara Fc

Lo stadio «Piola» torna agibile: domani esordio del Novara contro l’Inter Under 23

Lo stadio «Piola» di Novara è finalmente agibile dopo una serie di interventi strutturali e tecnici. La Commissione comunale sui locali di pubblico spettacolo ha certificato la piena fruibilità dell’impianto, permettendo al Novara di scendere in campo domani, lunedì 25 agosto, contro l’Inter Under 23 per l’esordio stagionale in campionato.

I sopralluoghi hanno riguardato tutti i locali, inclusi i servizi, e i collaudi hanno verificato l’efficienza degli impianti antincendio e antifumo, completamente rifatti, così come l’impianto di amplificazione. Sono stati ispezionati anche i teloni che avevano coperto i settori precedentemente interdetti al pubblico. L’attività della Commissione, guidata dal sindaco e dai comandanti di vigili urbani e vigili del fuoco, si è protratta per l’intera giornata, con l’obiettivo di verificare la corrispondenza tra progettazione e realizzazione dei lavori.

L’intervento complessivo ha richiesto un investimento vicino al miliardo di euro, con il Comune che ha stanziato 150 mila euro e il Novara Fc che ha contribuito con 800 mila euro. Il nulla osta rilasciato prevede alcune prescrizioni per lavori marginali da completare, ma consente di riprendere le attività sportive.

Parallelamente, si sono avviate le trattative per la cessione dello stadio al Novara Fc. La famiglia Boveri ha presentato un’offerta concreta, in linea con le valutazioni precedenti dell’Erario. La procedura prevede la nomina di un soggetto terzo, pubblico, come l’Agenzia delle Entrate o il Demanio, per aggiornare la perizia valutativa, tenendo conto degli ultimi interventi. L’acquisizione dello stadio permetterebbe di patrimonializzare la società, seguendo l’esempio di altri club italiani che possiedono impianti di proprietà.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore