Borgomanero, Briga Novarese e Gattico Veruno sono state riconosciute “Comunità europea dello sport 2026” da Aces Europe, la federazione delle capitali e delle città europee dello sport. Il progetto, dal titolo “Sport è in”, era stato presentato nel 2024 con Borgomanero come Comune capofila.
La candidatura è stata valutata positivamente dopo la visita estiva di una delegazione di Aces, che ha analizzato le strutture e le attività sportive presenti sul territorio. Il progetto prevede la promozione di eventi e iniziative volte a favorire l’inclusione, la partecipazione e l’interazione sociale attraverso lo sport.
Il riconoscimento premia il lavoro congiunto delle amministrazioni comunali e delle associazioni sportive dei tre Comuni, che hanno scelto di candidarsi nella sezione “Comunità” per valorizzare il tessuto sportivo condiviso e le collaborazioni già in atto.
Il titolo sarà ritirato nei prossimi giorni a Roma, mentre la presentazione ufficiale del progetto avverrà a Bruxelles nel mese di dicembre. Il lancio pubblico della “Comunità europea dello sport 2026” è previsto venerdì 28 novembre, in occasione della cerimonia di premiazione degli sportivi meritevoli di Borgomanero.














