Conto alla rovescia per le elezioni amministrative a Orta San Giulio, unico Comune della provincia di Novara chiamato alle urne domenica 26 e lunedì 27 maggio. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 nella giornata di domenica e dalle 7 alle 15 il lunedì, a seguire inizierà lo spoglio.
Il ritorno al voto arriva dopo mesi di commissariamento: lo scorso dicembre il Consiglio comunale ha sfiduciato la sindaca Elisabetta Tromellini, eletta appena sei mesi prima con la lista Orta si cambia. Da allora la gestione ordinaria è stata affidata al commissario prefettizio, il viceprefetto Diego Dalla Verde.
La tornata elettorale vedrà sulla scheda una sola lista in corsa: Orta un bene di tutti, che candida a sindaco Giorgio Angeleri, volto già noto ai cittadini per aver ricoperto la carica di primo cittadino nel 2014 e nel 2019. Con lui si presentano anche i candidati consiglieri Sabato Ferrentino, Ignazio Galella, Milena Colle, Elena Boeri, Daniele Maulini, Flavio Ziretti, Costanza Caramore e Stefano Ferrari.
Trattandosi di una lista unica, non è previsto il ballottaggio. Perché l’elezione sia valida, sarà necessario che si rechi alle urne almeno il 40% più uno degli aventi diritto al voto, e che la lista ottenga almeno il 50% più uno dei voti validi espressi.
In questi giorni il gruppo guidato da Angeleri ha incontrato i cittadini nelle diverse frazioni per presentare il programma e ribadire l’importanza della partecipazione. L’ultimo appuntamento pubblico è in calendario per questa sera, martedì 21 maggio, alle ore 21 al Palazzotto di piazza Motta. Sarà l’occasione per un confronto diretto con la cittadinanza in vista del voto decisivo.