Un fine settimana di grande rilievo culturale e istituzionale quello appena trascorso a Sassoferrato, dove si è svolta l’Assemblea nazionale di Europassione per l’Italia, il sodalizio che unisce le realtà italiane legate alle tradizioni della Settimana Santa.
Tra i protagonisti anche Romagnano Sesia, rappresentata dal sindaco Alessandro Carini riconfermato come referente per il Nord Italia nella Rete dei Sindaci delle manifestazioni e dei riti della Settimana Santa. Un ruolo prestigioso che riconosce l’impegno costante del Comune nella valorizzazione del patrimonio culturale e religioso locale.
Durante l’assemblea si è inoltre proceduto al rinnovo del Protocollo d’Intesa della Rete dei Sindaci, con la partecipazione di numerose amministrazioni comunali da tutta Italia, presenti sia in sala che in collegamento online.
A rappresentare Romagnano anche Paolo Arienta, presidente del Comitato Venerdì Santo e membro attivo di Europassione, e Giuseppe Ruga, confermato nel direttivo nazionale dell’associazione.