E' arrivata ieri la conferma ufficiale da parte di Acqua Novara e VCO che il cantiere del nuovo collettore fognario, in seguito a imprevisti sopravvenuti in corso d’opera, subirà una sospensione per permettere una variazione tecnica dei lavori in corrispondenza del collegamento finale sull’intersezione tra Piazza Risorgimento e Via Sempione/SS 336 (vicino al rotonda).
Tale variazione è imposta da alcune problematiche legate all’ubicazione dei sottoservizi e, quindi, necessiterà di alcuni cambiamenti di non elevata entità.I lavori rimarranno sospesi almeno fino a giugno quindi, in accordo con Acqua Novara e VCO, la ditta incaricata dei lavori e Società Trasporti Novaresi (STN), ritorneranno alla normalità le fermate di tutte le tratte del servizio pubblico di trasporto dal prossimo lunedì 13 marzo (sia della linea Novara-Arona-Domodossola con diramazione per Borgomanero che della linea Novara/Vergiate/Sesto Calende).
Le fermate soppresse/modificate/spostate torneranno dove erano prima delle modifiche e nei prossimi giorni ne verrà data una quanto più capillare informativa agli utenti.I lavori riprenderanno, con ogni probabilità, non prima della fine delle scuole e gli ulteriori - e conclusivi - disagi dovrebbero durare al massimo 2/3 settimane, salvo imprevisti. Conclusa questa ulteriore fase rimarrà solo da pazientare per il necessario assestamento propedeutico al rifacimento del manto stradale definitivo su tutto il tratto interessato dai lavori (partendo da Via L. Da Vinci fino all’intersezione su Piazza Risorgimento - Via Sempione/SS 336 passando per Via Don Gnocchi).
L’unico disagio che rimarrà temporaneamente è quello della chiusura della “Via del Peso” di Piazza Risorgimento (rettangolo 1 dell’Immagine 1, allegata) che tornerà transitabile solo con l'avvenuta posa del tappetino che avverrà nei prossimi giorni (e a cui seguiranno ulteriori avvisi specifici).
L'Amministrazione è in contatto con tutti i soggetti coinvolti e li solleciterà per tornare quanto prima alla normalità anche col mercato settimanale del sabato mattina. Verrà ripristinata – su esplicita richiesta dell’Amministrazione – nuova segnaletica orizzontale provvisoria sulle strade interessate dallo scavo.