Non solo centro storico: l’estate novarese 2025 sarà anche nei quartieri. È questa la missione di "Partecipa, l’estate dei quartieri", il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara, nato per portare cultura, sport, socialità e creatività anche nelle zone periferiche della città.
Un progetto che, come ha sottolineato il sindaco Alessandro Canelli, rappresenta molto più di una semplice programmazione estiva: “È un esempio concreto di cittadinanza attiva con un forte valore culturale e sociale. Il nostro obiettivo è quello di incentivare le associazioni a parlarsi, a coprogettare, a creare legami. È da qui che nascono le nuove idee e si rafforzano le relazioni di comunità nei quartieri”.
Con lo slogan-parola "PARTECIPA" come manifesto dei suoi intenti, il progetto si struttura su nove concetti fondamentali:
-
P come Periferie, cuore pulsante della manifestazione;
-
A come Arte, mezzo di espressione e trasformazione sociale;
-
R come Rigenerazione, per valorizzare spazi urbani attraverso cultura;
-
T come Territorio, che diventa protagonista;
-
E come Esperienze, da condividere e vivere insieme;
-
C come Cultura, che rafforza identità e appartenenza;
-
I come Inclusione, per un’estate davvero aperta a tutti;
-
P come Partecipazione, attiva e dal basso;
-
A come Ascolto, dei bisogni e delle idee delle comunità.
“Estate in città e, da quest’anno, anche nelle periferie” aggiunge l’assessore alla Cultura Luca Piantanida, che ha fortemente creduto nel progetto e lanciato il bando pubblico per coinvolgere realtà del territorio. “Le associazioni vincitrici hanno saputo fare rete, proponendo idee di qualità e capaci di aggregare. Il risultato sarà un’estate speciale, inclusiva e diffusa, proprio come la volevamo”.
Sono cinque le realtà selezionate attraverso il bando, premiate per la qualità delle proposte, la capacità di attivare il volontariato e di fare sinergia con altri attori del territorio. I loro eventi, in programma da maggio a settembre, trasformeranno i quartieri di Novara in veri e propri palcoscenici a cielo aperto, promuovendo cultura e socialità, e ridando centralità ai luoghi spesso ai margini dell’offerta culturale cittadina.
"Partecipa" non è solo un progetto: è una visione che mette al centro le persone, le idee, l’energia dei quartieri. E che guarda al futuro con l’obiettivo di costruire una città più coesa, viva e partecipata.