Torna "Scarabocchi. Il mio primo festival", il progetto della Fondazione Circolo dei Lettori e Doppiozero, che giunge alla sua settima edizione con il tema "Facce visi volti". Dal 13 al 15 settembre, Novara sarà teatro di un ricco programma che esplora la visione e l'incontro con l'altro attraverso laboratori, incontri e spettacoli dedicati a bambini, bambine e adulti. Il festival si aprirà venerdì 13 settembre alle ore 21 nella Sala Arengo del Complesso Monumentale del Broletto con "Un giorno da Psychodonna - Concerto disegnato".
Questo spettacolo coinvolgente e intimistico, ideato da Rachele Bastreghi, Alessandro Baronciani e Mario Conte (con Andrea Pesce come sostituto), combina voce, pianoforte ed elettronica per raccontare la giornata di una ragazza che trova in una stanza tutta sua il luogo per rinascere e immaginare nuovi mondi.Durante il festival, il tema "Facce visi volti" sarà esplorato attraverso una varietà di eventi che coinvolgeranno i partecipanti in riflessioni su come percepiamo e riconosciamo gli altri.
Laboratori creativi e attività interattive permetteranno a grandi e piccini di esplorare il gesto primordiale del disegno e della rappresentazione.Il festival si concluderà domenica 15 settembre con un evento speciale condotto da Giovanni Mucciaccia, noto al grande pubblico per il suo programma "Art Attack". Mucciaccia guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso l'arte e la creatività, chiudendo in bellezza un'edizione che promette di essere indimenticabile.