“Se loro sono pretoriani, noi siamo francescani, che accolgono, ascoltano e danno delle risposte”. Nicola Fonzo, candidato sindaco del centro sinistra ha scelto l’arma dell’ironia e l’occasione dell’incontro stampa di Demos (la formazione politica nata dall’esperienza dalla Comunità di S. Egidio, e che è la componente più rilevante della lista civica “Insieme per Novara” che lo sostiene) per replicare a distanza agli avversari, sulle affermazioni fatte sabato dall’ex sindaco Massimo Giordano alla presentazione della lista leghista.
La conferenza stampa, tenuta questa mattina, ha offerto al candidato del centrosinistra anche l’occasione per un annuncio a sorpresa: in caso di sua vittoria, il capolista di “Insieme per Novara” Pier Giacomo Baroni sarà assessore.
Ospite dell’incontro Mario Giro, già sottosegretario agli esteri con i governi Renzi e Gentiloni, presidente nazionale di Demos. “Siamo – ha detto tra l’altro Giro ai giornalisti – la società civile che rappresenta se stessa: dopo tanti anni in cui ci si lamentava dei comportamenti della politica, abbiamo deciso, a partire dalle nostre esperienze personali, ideali e professionali, di metterci in gioco nel campo del centrosinistra, per contribuire a ricostruire dal basso le reti sociali e di relazione che, soprattutto dopo il Covid, non ci sono più”.
Entrando negli aspetti programmatici, Giro ha detto che “in questi anni specialmente i cattolici come me hanno molto parlato di famiglia, ma senza di fatto aiutare concretamente la famiglia con politiche attive. Solo oggi, con la ministra Bonetti , ci sono atti concreti. Anche nelle città molto si può fare su questo fronte”.