Dopo il successo della prima edizione, riparte con nuova energia il Progetto Giovanile Basket, ideato dalla Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 insieme a Comune di Vigevano, ASDBT Congregatio Altae Turris e Basket Club Trecate, arricchito quest’anno dalla collaborazione con il Basket College Novara.
L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la passione per la pallacanestro tra i più giovani, a partire dalle scuole primarie, e di creare un vero movimento giovanile sul territorio, promuovendo crescita sportiva e valori educativi.
Durante la presentazione al PalaELAchem, il presidente della Nuova Pallacanestro Vigevano, Marino Spaccasassi, ha sottolineato:
"L’anno scorso siamo partiti con l’anno -1, quest’anno possiamo finalmente dire di essere all’anno 0. Il nostro scopo è aiutare a crescere i ragazzi dentro ma soprattutto fuori dal campo."
Marco Merlotti, per la CAT Vigevano, ha aggiunto:
"Da 40 anni crediamo nei giovani. Siamo felici che nuove società abbiano compreso il valore del nostro invito."
Giovanni Baraggini, del Basket Club Trecate, ha evidenziato l’importanza dello sport come specchio della vita:
"Vogliamo continuare ad allargare i nostri confini e mantenere quello spirito di famiglia che ci ha sempre contraddistinto."
Daniele Andretta, del Basket College Novara, ha ricordato la lunga tradizione del College nel lavoro con i giovani:
"Dal 1972 puntiamo sui giovani. La collaborazione con Vigevano rafforza la nostra filosofia. Colgo l’occasione per portare i saluti di Federico 'Mine' Ferrari, un amico che ha legato il suo passato sportivo proprio a Vigevano."
Infine, il responsabile tecnico Lorenzo Bruni ha evidenziato come il progetto punti a creare sinergie:
"L’obiettivo è unire e condividere, non viaggiare su strade separate."