Gli Azzurrini di Ale Bertolucci si sono imposti con autorità nella loro prima partita del Mondiale di Hockey su pista, superando la Colombia con un netto 13-1. La gara, che si è svolta ieri, ha visto l'Italia scattare subito in vantaggio grazie alla rete di Crocco, seguita dal raddoppio di Paolo Colamaria, ultimo prodotto della prestigiosa scuola di Giovinazzo.
Nonostante un iniziale tentativo di resistenza da parte dei sudamericani, che hanno accorciato le distanze con José Gaona, l'andamento del match è cambiato drasticamente al 19' con il gol del 3-1 di Marco Tomba. Da quel momento, la Colombia non è riuscita a contenere l’ondata azzurra, subendo ben cinque reti negli ultimi 2 minuti e 52 secondi del primo tempo, che si è chiuso con un pesante 8-1 in favore dell'Italia.
Il secondo tempo ha visto l’Italia continuare il dominio con ulteriori marcature, tra cui due triplette di Alessandro Uva e Marco Tomba, e doppiette di Colamaria, Tagliapietra e Crocco, con un ulteriore gol di Carrieri. La prestazione italiana ha mostrato non solo una grande forza offensiva ma anche una preparazione meticolosa in vista della prossima sfida.
Nel gruppo B, i francesi hanno tenuto testa al Portogallo, perdendo con un combattuto 2-3, aumentando l'attesa per la partita di questa sera contro l'Italia, in programma alle 21.00. Nel gruppo A, la Spagna ha avuto vita facile contro la Svizzera (13-0), mentre l'Argentina, campione in carica, ha battuto il Cile per 8-4, con un poker del neoacquisto monzese Valentino Marzonetto.