Sarà di 23.307 euro il costo per ripristinare e rendere più resistente la cella di sicurezza del comando di polizia locale, situata al primo piano della Club house del centro sportivo del Terdoppio, in piazzale Fortina. La cella, realizzata alla fine dello scorso anno, era stata gravemente danneggiata ad aprile da un uomo arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, diventando di fatto inservibile.
L’intervento è stato affidato all’impresa F.lli Di Maggio srl di Novara, capogruppo del raggruppamento temporaneo che aveva già eseguito i lavori di adeguamento dei locali, costati complessivamente 925 mila euro tra i due lotti principali (820 mila euro) e le opere di completamento (105 mila euro).
Il progetto prevede un «irrigidimento dell’involucro» della cella: le pareti interne e il soffitto, precedentemente in cartongesso, saranno rinforzati con pannelli sandwich in doppia lamiera e intercapedine di poliuretano espanso. Il pavimento in laminato sarà sostituito con cemento, eliminando gli zoccolini, mentre gli spigoli dell’inferriata della porta in ferro saranno smussati e le ante in vetro saldate per impedirne l’apertura. Il letto sarà riposizionato e ancorato al pavimento.
Sono previsti anche spostamenti degli impianti di illuminazione, emergenza e videosorveglianza, l’installazione di un rilevatore di fumi e di un comunicatore inferfono, per garantire sicurezza e funzionalità ottimale della cella.