/ Territorio

Territorio | 23 marzo 2024, 09:00

Riflettori puntati sull’ambiente: Borgomanero si mobilita per la sostenibilità

L'iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità verso il nostro ambiente

Riflettori puntati sull’ambiente: Borgomanero si mobilita per la sostenibilità

L'iniziativa, promossa dalla Consulta Ambiente e dalla Consulta Giovani della Città di Borgomanero in collaborazione con il CCR e numerose associazioni locali, ha l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sulle importanti tematiche ambientali che riguardano il territorio. Dai problemi legati agli abbandoni di rifiuti ai cambiamenti climatici, fino alla promozione della sostenibilità ambientale, l'iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità verso il nostro ambiente.

La manifestazione, inaugurata con la presenza dell'assessore Elisa Zanetta, ha preso il via il 16 e 17 marzo con una serie di eventi e attività coinvolgenti. Sabato 16 marzo, presso Villa Zanetta in corso Sempione a Borgomanero, si è svolta l'"On Day Accademy, Plant for the Planet", un'occasione dedicata alla formazione dei giovani ambasciatori per la giustizia climatica, con incontri formativi e attività pratiche.

Il coinvolgimento dei giovani è centrale nell'iniziativa, come testimonia l'appuntamento del 23 marzo al Lido di Gozzano. Qui, dalle 10 alle 12, i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgomanero, Gozzano e San Maurizio d’Opaglio si impegnano nella pulizia della zona Lido, dimostrando concretamente il loro impegno per la tutela dell'ambiente e il miglioramento del territorio.

L'impegno per la pulizia e la salvaguardia dell'ambiente continua sabato 6 aprile, quando, nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo il Mondo", i ragazzi del CCR di Borgomanero si dedicheranno alla pulizia dell'area del Colombaro dalle 9 alle 12.30. Un'opportunità per coinvolgere attivamente i giovani nella cura e nella protezione del nostro territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore