/ Territorio

Territorio | 21 aprile 2024, 14:00

Grande partecipazione ai campionati Provinciali giovanili di scacchi

Trentuno ragazzi si sono sfidati, suddivisi in quattro differenti tornei per le varie fasce d’età

Grande partecipazione ai  campionati Provinciali giovanili di scacchi

Si è registrata una buonissima partecipazione anche quest’anno ai Campionati Provinciali giovanili di scacchi, che hanno avuto luogo alla sede di gioco della Scacchistica Novarese, in largo Cantore 10 a Novara, domenica 14 aprile.

Trentuno ragazzi si sono sfidati, suddivisi in quattro differenti tornei per le varie fasce d’età, dall’under 18 fino all’under 8, contendendosi i titoli di campione provinciale e le qualificazioni alle finali dei Campionati Italiani.

Tra i più grandi (7 giocatori) erano assenti diversi novaresi, che avevano già ottenuto in precedenza la qualificazione per i Campionati Italiani. Favorito della vigilia, ha vinto il Seconda Categoria Nazionale Elia Salvini, del Circolo Scacchi di Borgomanero, con 4,5 punti totalizzati nelle cinque partite. Classificatosi immediatamente alle sue spalle, il compagno di club Lorenzo Isotta (4,5 anche lui) ha ottenuto il titolo per la fascia u16, mentre Thomas Troyano (Scacchistica Novarese) con 3 punti si è aggiudicato quello della categoria u14.

Il torneo u12 (8 partecipanti) è stato vinto da Flavio Perino, di Ciriè, con 4,5 punti in cinque partite; il novarese Lorenzo Dago, secondo con 4 punti, si è laureato campione provinciale assoluto. Mentre, realizzando 3 punti su 5, Bianca Cerap (anche lei della Scacchistica Novarese) ha conquistato il titolo provinciale u12 femminile.

Nella competizione riservata alle giocatrici u10 e u8 (sei bambine iscritte), il primo posto è andato alla camerese Gaia Romeo, con 4 punti, davanti alla compagna di squadra Viola Abeni. La novarese Arianna Desiato (3,5), terza in classifica generale, si è invece riconfermata campionessa provinciale under 8.

Nell’under 10 e under 8 maschile (10 giocatori presenti), i due grandi favoriti Leonardo Corciolani e Dario Wimberger (entrambi Scacchistica Novarese) si sono trovati di fronte già al primo turno: ha avuto la meglio Leonardo, che si è avviato verso la conquista del titolo, arrivata poi con un eloquente punteggio pieno (6 su 6). Dario è rapidamente risalito in classifica, finendo secondo con 5 punti, davanti al bellinzaghese Patrizio Brusati (medaglia di bronzo), il cui fratellino minore Martino Brusati ha ottenuto invece il titolo di campione provinciale under 8, realizzando 3 punti.

I Campionati Italiani giovanili si disputeranno a Salsomaggiore Terme dal 29 giugno al 6 luglio: per la provincia di Novara vi si sono qualificati: Elia Salvini (Borgomanero, u18); Lorenzo Isotta (Borgomanero, u16); Thomas Troyano (Borgo Ticino, u14); Lorenzo Dago (Novara, u12); Bianca Cerap (Novara, u12f); Leonardo Corciolani (Novara, u10); Dario Wimberger (Novara, u10); Gaia Romeo (Cameri, u10f); Viola Abeni (Cameri u10f); Martino Brusati (Bellinzago, u8); Arianna Desiato (Novara, u8f).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore