/ Cultura

Cultura | 27 febbraio 2024, 10:24

Successo record per la mostra Boldini, De Nittis e gli Italiani a Parigi a Novara

Oltre 40 mila visitatori al Castello

Successo record per la mostra Boldini, De Nittis e gli Italiani a Parigi a Novara

Ha ampiamente superato quota 40 mila il numero dei visitatori della Mostra “Boldini, DeNittis et les Italiens de Paris”, promossa da Mets- Percorsi d’Arte e Comune di Novara alCastello, nell’ambito delle Grandi Mostre dell’Ottocento.

“Abbiamo avuto finora 42 mila visitatori – spiega Paolo Tacchini, presidente di Mets – Un numero record per le nostre mostre che, anche dal punto di vista mediatico e comunicativo, hanno riscosso recensioni importanti, in modo particolare quest’ultima dedicata agli Italiani a Parigi”.

“Novara sempre più al centro del mondo artistico dedicato all’Ottocento – aggiunge il Sindaco Alessandro Canelli La strada intrapresa alcuni anni fa così come la scelta di puntare sulle Grandi mostre ogni anno conferma che il percorso è quello giusto e che la nostra città sta diventando sempre più punto di riferimento di appassionati e cultori di quel secolo. Senza tralasciare l’importanza dell’indotto turistico ed economico che ne consegue: negli ultimi anni, sono aumentati in modo esponenziale i turisti che abbinano la visita alla Mostra con le salite alla Cupola, monumento simbolo della nostra città. Un ringraziamento particolare va a Mets e al presidente Paolo Tacchini che, impeccabile, promuove questi eventi, creando intorno ad essi emozioni sempre più intense”.

A tal proposito, proseguono le conferenze di Mets. La prossima, quella del 29 febbraio, vedrà come relatrice non Paola Zatti, come inizialmente annunciato, che non potrà essere presente, ma un’altra ospite d'eccezione, Elena Lissoni, storica dell'arte (in allegato unabreve presentazione). Elena Lissoni co-curatrice della mostra "Hayez. L'officina del pittore romantico" in corso alla Gam di Torino e soprattutto autrice delle schede critiche delle opere di De Nittis pubblicate sul catalogo della mostra di Novara, terrà una conferenza dal titolo "La Parigi di De Nittis attraverso le pagine del suo taccuino".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore