/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2024, 09:00

"Per mano": Borgomanero accoglie futuri genitori

Uno portello di prossimità per i primi mille giorni della vita

"Per mano": Borgomanero accoglie futuri genitori

Una nuova iniziativa prende forma nel territorio di Borgomanero grazie alla collaborazione tra il Comune e Vedogiovane - Impresa Sociale: il progetto "Per mano - Cura di prossimità nei primi 1000 giorni". Con il sostegno della Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino e dell'Associazione Save the Children, questa iniziativa, finanziata dalla Regione Piemonte, mira a offrire un importante servizio alla comunità locale.

La bozza di protocollo d'intesa, approvata dalla Giunta Comunale con la delibera n° 15 del 6 febbraio 2024, prevede l'apertura di uno sportello di prossimità denominato "Sportello per Mano". Situato al civico 13 di via Carlo Molli, questo sportello sarà un punto di riferimento per futuri e neo genitori, offrendo un'ampia gamma di servizi e supporto.

Le attività dello sportello "Per mano" saranno diverse e mirate a fornire un aiuto concreto e informativo. Tra i servizi offerti vi saranno informazioni su diritti, procedure e servizi esistenti, anche con il supporto di mediazione linguistica. Saranno disponibili colloqui di supporto emotivo e/o psicosociale, oltre a assistenza nella realizzazione di pratiche burocratiche, quali iscrizione in anagrafe, SSN, nido e rinnovo documenti di identità e di soggiorno.

Inoltre, lo sportello offrirà servizi di consulenza professionale individuale su appuntamento, riguardanti questioni amministrative, giuslavoristiche, legali, traduzioni e mediazione linguistica. Saranno organizzati anche piccoli incontri tematici, con il supporto di esperti e professionisti di area pediatrica, ostetrica, nutrizione e psicosociale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore