/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2025, 12:00

Ex piscina Dal Lago, nuovo palazzetto inclusivo grazie a Esseco Group e polisportiva San Giacomo

Investimento da 4,4 milioni di euro per il recupero dell’impianto abbandonato, con struttura accessibile a tutti e gestione ventennale affidata alla polisportiva

Ex piscina Dal Lago, nuovo palazzetto inclusivo grazie a Esseco Group e polisportiva San Giacomo

L’ex piscina Dal Lago, chiusa e abbandonata dal 2007, tornerà a vivere grazie a un progetto innovativo che trasformerà l’impianto in un palazzetto sportivo inclusivo. L’iniziativa sarà resa possibile da un contributo privato di 2 milioni e 450 mila euro da parte dell’ingegner Piero Nulli, presidente di Esseco Group, e dal sostegno del Comune di Novara con un investimento di 1 milione 950 mila euro.

Il progetto, presentato dal sindaco Alessandro Canelli in Consiglio comunale, è stato approvato all’unanimità dall’assemblea. L’opera, che richiederà circa 19 mesi di lavori, prevede un investimento complessivo di 4,4 milioni di euro e affiderà la gestione della struttura alla polisportiva San Giacomo per i successivi 20 anni.

La riqualificazione interesserà la copertura delle due vasche esistenti e la realizzazione di una piastra polifunzionale adatta a discipline come calcetto, basket, volley, rotellistica e versioni adattate per persone con disabilità. La tribuna manterrà 416 posti a sedere, più 30 a bordo campo. Particolare attenzione sarà dedicata all’abbattimento completo delle barriere architettoniche e alla riqualificazione energetica, con coibentazione a cappotto e 576 pannelli fotovoltaici sul tetto, riducendo così i costi di gestione.

Il sindaco Canelli ha sottolineato come l’assegnazione diretta alla polisportiva, senza gara, sia consentita dalla legge Giorgetti del 2021, che favorisce il recupero degli impianti sportivi comunali dismessi. «Mai come in questo caso sono orgoglioso di essere novarese, è un’operazione perfetta», ha commentato il consigliere Rossano Pirovano (Pd).

Altri consiglieri, come Mario Iacopino (M5S), hanno invitato a monitorare costantemente la sostenibilità economica e il raggiungimento degli obiettivi sociali, mentre Nicola Fonzo e Milù Allega (Pd) hanno suggerito di promuovere l’uso della struttura non solo per lo sport dei disabili, ma per tutte le persone, favorendo così un’autentica integrazione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore