/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2025, 17:05

Settimana europea per la sicurezza sul lavoro 2025: focus su salute, prevenzione e trasformazione digitale

Dal 20 al 24 ottobre la campagna promossa da EU-OSHA coinvolge enti, aziende e scuole per promuovere ambienti di lavoro sani e sicuri. In Piemonte, l’Asl Novara guida incontri e corsi dedicati alla cultura della prevenzione

Settimana europea per la sicurezza sul lavoro 2025: focus su salute, prevenzione e trasformazione digitale

Dal 20 al 24 ottobre 2025 si celebra la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, promossa da  EU-OSHA - Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro , in collaborazione con le  Regioni e le Parti Sociali che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro, per sensibilizzare e supportare le scuole, le aziende, i lavoratori, le figure della prevenzione aziendali su tematiche ritenute prioritarie sul territorio.

L’edizione 2025 conclude la campagna triennale dedicata al tema “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”, che pone l’attenzione sulle opportunità e le sfide della trasformazione digitale.

Sul sito della Regione Piemonte (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/sicurezza-sul-lavoro/settimana-europea-della-sicurezza-sul-lavoro-2025) è possibile reperire le iniziative delle Aziende Sanitarie Piemontesi.

In tale ambito a livello locale il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (o S.Pre.S.A.L). dell’Asl Novara ha avviato da anni l’evento “Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza sul lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese” per favorire e stimolare, a livello locale, un confronto in tema di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro al fine di sviluppare nuove forme di collaborazione per ottenere risultati più efficaci in termini di salute e sicurezza dei lavoratori.

I Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L) dell’ Area Nord Est  (Asl No, Asl Bi, Asl Vc e Asl Vco) aderiscono alla settimana con lo scopo di implementare la più ampia e fattiva collaborazione con due momenti di confronto:

•  “La sorveglianza sanitaria efficace” corso rivolto ai Medici Competenti che si terrà il 20/10/2025 a Novara

•  “S.Pre.S.A.L.  area nord est e RLST per la prevenzione nei luoghi di lavoro” seminario con i RLST del territorio che si terrà in data 24/10/25 a Borgomanero

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          IIl 22 ottobre p.v. la Prefettura di Novara ospiterà il primo incontro del Tavolo Salute e Sicurezza sul Lavoro. promosso dallo S.Pre.S.A.L dell’Asl Novara  e con l'adesione di parti sociali, ANMIL, ordini ed enti.

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro rappresenta un momento di riflessione e per confrontarsi sulle azioni messe in atto per garantire ambienti di lavoro sani e scuri.

Sensibilizzare e informare sul tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro contribuisce a consapevolizzare i lavoratori, le imprese, tutti i soggetti coinvolti e l’intera comunità e, a rendere sempre più efficace e fattiva la prevenzione nel mondo del lavoro e promuovere salute.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore