Il Lions Club International, l’organizzazione di servizio più grande al mondo con quasi 1,5 milioni di soci, ha promosso in questo anno sociale la piantumazione di 5 milioni di alberi nei diversi continenti per contribuire a mitigare i cambiamenti climatici invitando i quasi 50 mila Clubs sparsi nel mondo ad aderire a questa importante iniziativa.
Il Lions Club Arona Stresa, su proposta del proprio Presidente Danilo Valsesia, ha accettato l’invito ed ha provveduto a redigere un progetto di messa a dimora di circa cento alberi nei territori dei Comuni di Baveno, Meina, Arona Dormelletto, Oleggio Castello in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali che si sono rese disponibili a sostenere l’iniziativa.
Mercoledì 16 novembre per la “Giornata nazionale degli alberi”, si è provveduto alle prime piantumazioni presso il giardino della Scuola Materna Comunale di Baveno-Oltrefiume con la messa a dimora, da parte della Cooperativa Isola Verde che cura il verde pubblico del Comune di Baveno, di cinque alberi da frutto, di un ulivo e di una aiuola di piante aromatiche.
La scelta degli alberi da frutto è funzionale ad una attività didattica mirata , individuata con la Direzione Scolastica e con le Educatrici del plesso, per sviluppare la conoscenza dei fenomeni naturali, delle stagioni e dei cicli vegetativi che spesso sono fenomeni poco conosciuti dai piccoli ma anche dai grandi. La scelta poi dell’ulivo e di cosa rappresenta nell’immaginario collettivo serve ad educare fin dalla giovane età una particolare sensibilità sui temi della legalità e della pace.
Alla messa a dimora degli alberi hanno presenziato il Sindaco di Baveno Alessandro Monti, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessandra Di Giovanni ed i soci del Club Manuela Miglio e Giancarlo Zoppi.
Nei prossimi giorni proseguiranno le piantumazioni nei territori degli altri Comuni che hanno collaborato a questa importante iniziativa per un totale di circa cento esemplari.