L’Ordine dei medici della Provincia di Novara mette a disposizione la propria sede come ambulatorio per la somministrazione del vaccino anti Covid ai cittadini, qualora ci ne fosse la necessità. Lo ha annunciato questa mattina il presidente dell’Ordine, Federico D’Andrea, in coincidenza con l’avvio delle procedure per acquisire i nominativi di quanti, tra il personale medico, intendano vaccinarsi.
“Il vaccino – spiega il presidente – è uno strumento importantissimo con il quale i sanitari si possono garantire contro il Covid-19 e, di conseguenza, garantire anche i cittadini. La prima regola di qualsiasi epidemia è quella che innanzitutto devono essere protetti coloro i quali devono prestare soccorso: una regola che, purtroppo, non si è riusciti a seguire finora, basti considerare l’elevato numero di medici che sono deceduti in questi mesi”.
“Sono convinto che il grande senso di responsabilità dei medici si vedrà anche in questo caso e che l’adesione alla vaccinazione sarà altissima, se non totale – conclude D’Andrea – E’ anche un dovere deontologico”.