/ Cultura

Cultura | 07 gennaio 2026, 15:05

"Strighe maledette" in scena al teatro Faraggiana

L'8 gennaio uno spettacolo che racconta la più tremenda caccia alle streghe avvenuta in Val Camonica

"Strighe maledette" in scena al teatro Faraggiana

Giovedì 8 gennaio alle 21.00 il teatro Faraggiana di Novara ospita “Strighe maledette”, uno spettacolo di Stivalaccio Teatro in coproduzione con Operaestate Festival Veneto.

È il 1518 in Valle Camonica, quando una tremenda siccità, unita ad un morbo che uccide uomini e animali, getta il paese nel caos più totale. I villani sono esausti, le strighe hanno colpito di nuovo. Quattro donne vengono ritenute colpevoli di tali delitti e, inseguite dal popolo inferocito, trovano rifugio nella chiesa di San Giovanni il Battista. Le quattro donne, una guaritrice, una prostituta, una nobildonna e una contadina, vengono a lungo interrogate dall'inquisitore, ma nessuna confessa. Eppure, tra di loro si nasconde almeno una strega. Lo spettacolo vuole raccontare, attraverso il puntello della comicità, alcune novelle, leggende e racconti folklorici, che hanno come protagoniste le donne. A fare da sfondo la più tremenda caccia alle streghe mai capitata ai confini della Repubblica.

In scena Sara Allevi, Anna De Franceschi, Eleonora Marchiori, Maria Luisa Zaltron, diretti da Marco Zoppello, con la scenografia di Andrea Belli e i costumi di Lauretta Salvagnin.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore