/ Attualità

Attualità | 07 gennaio 2026, 12:00

Novara rinnova i cestini stradali: al via la sostituzione di quelli danneggiati

Investimento da oltre 160 mila euro per migliorare decoro e funzionalità nelle vie del centro

Novara rinnova i cestini stradali: al via la sostituzione di quelli danneggiati

Un intervento mirato per migliorare il decoro urbano e contrastare gli effetti di usura e vandalismo. La giunta Canelli ha dato il via a un’operazione straordinaria di rinnovo dei cestini stradali destinati alla raccolta dei rifiuti “da passeggio” nelle principali vie del centro di Novara. L’amministrazione ha stanziato 162.767 euro per l’acquisto di un massimo di 240 nuovi contenitori, tutti dotati di posacenere integrato.

La fornitura e l’installazione sono state affidate ad Assa, la società partecipata che già gestisce lo svuotamento dei cestini e che si occuperà anche della rimozione e dello smaltimento di quelli attualmente in uso. L’operazione consentirà di uniformare il modello dei contenitori presenti in città e di sostituire quelli maggiormente deteriorati, in molti casi compromessi dall’esposizione agli agenti atmosferici o da atti vandalici.

Il costo unitario dei nuovi cestini è di 476 euro, cifra che sale a 678 euro considerando anche le operazioni di smontaggio e smaltimento dei vecchi. L’intervento non prevede un aumento del numero complessivo di cestini presenti sul territorio: l’obiettivo è esclusivamente quello di rinnovare e ripristinare le dotazioni esistenti.

Assa valuterà caso per caso se procedere alla riparazione dei contenitori recuperabili o alla loro sostituzione. Eventuali pezzi in eccedenza verranno conservati come scorta per future necessità.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore