/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2025, 18:04

Via libera a quattro nuovi interventi per sicurezza e manutenzione della rete stradale

Provincia, approvati lavori per oltre 576 mila euro su arterie strategiche, aree montane e zone soggette a dissesto. Il presidente Caccia: "Una gestione capillare che risponde alle esigenze del territorio"

Via libera a quattro nuovi interventi per sicurezza e manutenzione della rete stradale

Prosegue il percorso di consolidamento e manutenzione della rete viaria provinciale. Nella seduta del 4 dicembre, la Provincia di Novara ha infatti approvato quattro delibere che danno il via ad altrettanti interventi in punti strategici del territorio, per un investimento complessivo di circa 576.000 euro. Le opere rientrano sia nelle linee di finanziamento regionale dedicate alle aree montane sia nelle attività ordinarie di progettazione finalizzate al miglioramento della viabilità.

Il primo intervento, approvato con il decreto n. 146/2025, riguarda la manutenzione ordinaria del piano viabile e delle pertinenze stradali lungo tre arterie di forte percorrenza: la SP 34 dell’Alto Vergante, la SP 17 Ticino–Oleggio–Proh e la SP 31 Borgomanero–Prato Sesia. Con un investimento complessivo di 185.925 euro, finanziato con risorse provinciali, il progetto punta a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico, includendo anche la sistemazione di una fermata del trasporto pubblico locale in un’intersezione considerata critica.

Il decreto n. 147/2025 riguarda invece un intervento urgente sulla SP 46, in località Ventraggia nel Comune di Pella, dove un dissesto gravitativo verificatosi lo scorso 1° ottobre ha reso necessario il consolidamento del versante al km 7+300. La spesa prevista è di 180.500 euro, interamente a carico del bilancio provinciale. Il cronoprogramma sarà avviato con urgenza e il progetto non richiede espropri né ulteriori autorizzazioni.

Il terzo intervento, approvato con il decreto n. 148/2025, riguarda le strade SP 76 Garbagna–Terdobbiate e SP 6 Trasversale del Basso Novarese (I tronco). L’opera, finanziata da fondi regionali per un totale di 118.898,29 euro nell’ambito della Legge regionale 19/2020, prevede il rifacimento del manto stradale, delle banchine e della segnaletica, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione. Il progetto è stato condiviso con il consigliere delegato alla Viabilità, Lido Beltrame.

Infine, il decreto n. 149/2025 dà il via a interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità nell’Alto Novarese, per un importo complessivo di 90.591 euro, anch’essi finanziati da fondi regionali legati alla L.R. 19/2020. I lavori riguarderanno il recupero di manufatti e le pertinenze stradali in area montana, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza generale della circolazione. Il progetto è stato condiviso con il consigliere delegato alla Viabilità, Pietro Palmieri.

"Con questi quattro interventi – commenta il presidente della Provincia di Novara Marco Caccia – confermiamo una visione concreta e capillare di gestione del territorio, che non trascura nessuna area. La viabilità è un’infrastruttura essenziale per i cittadini e le imprese, e il nostro impegno è volto a garantire sicurezza, qualità e continuità degli interventi"..

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore