A Cameri l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Dante è stata rinviata a causa della necessità di ottenere una nuova omologazione. La struttura non è ancora accessibile al pubblico perché, durante gli approfondimenti effettuati dalla commissione di vigilanza composta da ufficio tecnico, polizia locale, Asl, vigili del fuoco e ordine degli ingegneri, sono emerse alcune criticità che richiedono adeguamenti e verifiche.
Tra le prescrizioni individuate figurano il rialzo della balaustra perimetrale e l’analisi del liquido refrigerante, necessaria per determinarne le caratteristiche chimiche e i protocolli di sicurezza in caso di incidente. L’amministrazione comunale sottolinea che la pista era stata acquistata anni fa dal gestore come usata e allora omologata nel Comune di La Cassa, nel Torinese. Nel 2024, tuttavia, quel Comune è stato coinvolto in un’indagine conclusa con la cancellazione di numerose omologazioni relative ad attrazioni da luna park, includendo anche la pista ora installata a Cameri.
Per questo motivo si è reso necessario avviare una nuova procedura di omologazione, un iter che non poteva essere completato nei mesi estivi o autunnali poiché richiede il funzionamento effettivo dell’attrazione. La questione era già stata sollevata dal gruppo di opposizione “Per Cameri” con un’interrogazione presentata nel consiglio comunale del 25 novembre, in cui si era parlato di un “iter in itinere”.














