/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2025, 12:00

Pella punta sul lungolago: pronto il progetto per completare il collegamento con San Maurizio d’Opaglio

Il Comune realizzerà un nuovo tratto di passeggiata pedonale lungo il Lago d’Orta, garantendo continuità e sicurezza per turisti e residenti

Pella punta sul lungolago: pronto il progetto per completare il collegamento con San Maurizio d’Opaglio

Pella si prepara a rafforzare la sua offerta turistica con la realizzazione dell’ultimo tratto di passeggiata lungo il Lago d’Orta, che collegherà San Filiberto al comune di San Maurizio d’Opaglio. L’intervento permetterà di completare i percorsi pedonali esistenti e di garantire un collegamento sicuro fino al Lido di Gozzano.

Il progetto prevede la costruzione dell’opera sul lato lago, con un passaggio pedonale largo almeno un metro e mezzo e lo spostamento del centro della carreggiata verso la collina. L’area di partenza del lotto, a Roncallo, è strategica per il paese: la scorsa estate, infatti, è stata rifatta la spiaggia adiacente alla passeggiata esistente.

L’investimento complessivo ammonta a 427 mila euro, già finanziati: il Comune contribuirà con 66 mila euro, mentre si attende una risposta dalla Fondazione Crt per un ulteriore finanziamento di almeno 150 mila euro entro dicembre.

Secondo il sindaco Alessandro Soldà, l’opera rappresenta un tassello fondamentale per il turismo locale. Pella, con un turismo prevalentemente di giornata, potrà offrire percorsi pedonali continui, facilitando l’accesso alle attrazioni del paese e ai sentieri escursionistici circostanti. La scorsa stagione turistica ha registrato oltre mille accessi all’Info point rinnovato, a conferma dell’interesse crescente dei visitatori per le attività e le iniziative locali, amplificate anche dalla presenza sui canali social del Comune.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore