/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2025, 11:00

Varallo Pombia celebrato l’8 dicembre tra tradizioni e arte

Santa Barbara, Immacolata Concezione e cultura: una giornata ricca di eventi per tutta la comunità

Varallo Pombia celebrato l’8 dicembre tra tradizioni e arte

Ieri, 8 dicembre, Varallo Pombia ha vissuto una giornata intensa e partecipata, che ha unito tradizione, solidarietà e cultura. La giornata è iniziata alle 10 in Villa, con il ritrovo organizzato dall’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (Anget) insieme ad Artiglieri e Alpini, e l’accompagnamento del Corpo Musicale “A. Broggio” di Castelletto Sopra Ticino.

Il corteo si è diretto verso la Casa di Riposo “Don G. Nobile”, dove sono stati salutati gli ospiti, per poi raggiungere la Chiesa Parrocchiale per la Santa Messa dedicata all’Immacolata Concezione e a Santa Barbara, accompagnata dalla Cappella Musicale dei SS. Vincenzo e Anastasio.

Al termine della funzione religiosa, insieme a sindaci, associazioni e rappresentanti della Provincia di Novara, sono state deposte due corone ai monumenti dei caduti in Piazza Marconi e al Chioso, alla presenza del presidente Anget Franco Milanese e del presidente regionale Avv. Mauro Rubat Ors. Durante il pranzo al ristorante Al Vecchio Porto, sono state inoltre consegnate onorificenze agli iscritti della sezione ANGET di Varallo Pombia, in ricordo del Maggiore Mario Fiore, medaglia d’oro al valor militare.

Nel pomeriggio la Villa si è animata con un programma dedicato ai più piccoli, organizzato da Pro Varallo Pombia, Probaby, Comitato Genitori, Istituto Comprensivo e comitati della Biblioteca, insieme ai ragazzi dell’Oratorio “Sacro Cuore”. L’evento ha incluso canti di Natale, merenda, giochi e laboratori, con una cassetta delle letterine a disposizione dei bambini per Babbo Natale.

Alle 17:00 è stata inaugurata anche la mostra personale dell’artista Alfredo Caldiron in Pinacoteca, curata dalla prof.ssa Federica Mingozzi e visitabile nei prossimi weekend del 13/14 e 20/21 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. La mostra è organizzata dal comitato di gestione della Pinacoteca “C. Belossi”, presieduto da Mario Bolognini, con il supporto dell’Ente Manifestazioni Artistiche Varalpombiese.

Il sindaco Joshua Carlomagno ha voluto ricordare due figure storiche della comunità, Leonida Pavan e Sante Trinca, e ha ringraziato tutte le associazioni e i volontari, sottolineando come il loro impegno rafforzi il senso di appartenenza della comunità, promuova cultura, arte e socializzazione.

"Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e donato il loro tempo per rendere questa giornata così speciale. Alla prossima, per un altro 8 dicembre memorabile", ha concluso il sindaco.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore