/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2025, 14:03

Giornate Europee del Patrimonio: a Ghemme e Novara due convegni dedicati ad Alessandro Antonelli

Tra Palazzo Gallarati e l’Archivio di Stato riflessioni sull’eredità dell’architetto e una mostra documentale con disegni originali di famiglia

Giornate Europee del Patrimonio: a Ghemme e Novara due convegni dedicati ad Alessandro Antonelli

Anche le Giornate Europee del Patrimonio 2025 hanno reso omaggio ad Alessandro Antonelli, il grande architetto che con le sue opere ha segnato l’identità culturale e urbana di Novara e del territorio circostante. L’iniziativa, promossa da Pro Loco Novara con il patrocinio del Comune di Ghemme, si è articolata in due momenti distinti, entrambi molto partecipati.

Il convegno del mattino si è svolto a Ghemme, presso Palazzo Gallarati, con interventi dedicati alla figura e al pensiero architettonico di Antonelli. Nel pomeriggio, il focus si è spostato all’Archivio di Stato di Novara con l’incontro dal titolo “L’arte di costruire”, occasione per riflettere sul ruolo della memoria documentale nella costruzione dell’identità culturale locale.

Tra i presenti anche il vicepresidente della Provincia, Andrea Crivelli, che ha sottolineato come «l’opera di Antonelli rappresenti un tratto distintivo e iconico di Novara e del Novarese. Questo appuntamento è coerente con il percorso già avviato per la creazione di una rete di Comuni antonelliani, capace di valorizzare insieme un patrimonio che appartiene a tutta la nostra comunità».

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore