Anche le Giornate Europee del Patrimonio 2025 hanno reso omaggio ad Alessandro Antonelli, il grande architetto che con le sue opere ha segnato l’identità culturale e urbana di Novara e del territorio circostante. L’iniziativa, promossa da Pro Loco Novara con il patrocinio del Comune di Ghemme, si è articolata in due momenti distinti, entrambi molto partecipati.
Il convegno del mattino si è svolto a Ghemme, presso Palazzo Gallarati, con interventi dedicati alla figura e al pensiero architettonico di Antonelli. Nel pomeriggio, il focus si è spostato all’Archivio di Stato di Novara con l’incontro dal titolo “L’arte di costruire”, occasione per riflettere sul ruolo della memoria documentale nella costruzione dell’identità culturale locale.
Tra i presenti anche il vicepresidente della Provincia, Andrea Crivelli, che ha sottolineato come «l’opera di Antonelli rappresenti un tratto distintivo e iconico di Novara e del Novarese. Questo appuntamento è coerente con il percorso già avviato per la creazione di una rete di Comuni antonelliani, capace di valorizzare insieme un patrimonio che appartiene a tutta la nostra comunità».