Venerdì a Novara si è svolta l’edizione 2025 dello Science Slam, l’evento che unisce divulgazione scientifica, creatività e performance dal vivo. Studenti e ricercatrici/ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) hanno presentato le proprie ricerche utilizzando linguaggi innovativi e accattivanti, dimostrando come la scienza possa affascinare quando raccontata con passione.
La serata ha anche sottolineato l’importanza di aprire l’università alla città e al territorio, attraverso la collaborazione con enti locali, capace di generare valore e partecipazione. Alla premiazione ha partecipato il Vicepresidente della Provincia Andrea Crivelli, presente anche per il Comune di Novara, che ha evidenziato il ruolo di eventi come questo nel promuovere entusiasmo, curiosità e cultura scientifica nella comunità.
Sul podio sono saliti Giorgia Venurin, dottoranda UPO in Istologia (DISS), al primo posto, Marco Garbin (DISIT) al secondo e Jessica Baima (DISS) al terzo. Sono stati inoltre premiati i quarti classificati ex aequo, grazie al contributo della Fondazione Novara Sviluppo, partner consolidato nelle iniziative culturali e scientifiche del territorio.