/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2025, 10:30

Torna “Pedaliamo e mangiamo”: biciclettata tra Trecate, Cerano e Sozzago

La storica manifestazione organizzata dalle Pro Loco di Trecate e Cerano e dal Gruppo giovanile San Martino compie 25 anni

Torna “Pedaliamo e mangiamo”: biciclettata tra Trecate, Cerano e Sozzago

 

È tutto pronto per una delle iniziative più attese della primavera trecatese: sabato 1° giugno torna “Pedaliamo e Mangiamo”, la simpatica biciclettata enogastronomica che, come da tradizione, unisce movimento, gusto e socialità. Organizzata dalla Pro Loco di Trecate, dal Gruppo giovanile San Martino e dalla Pro Loco di Cerano, con il patrocinio dei Comuni di Trecate, Cerano e Sozzago, la manifestazione taglia quest’anno l’importante traguardo della 25ª edizione.

Il ritrovo è fissato alle 10 in piazza Cavour a Trecate, da dove il variopinto gruppo di partecipanti partirà alle 10.30 in sella alle proprie biciclette per un percorso tra le campagne e i paesi del territorio, intervallato da numerose e gustose soste.
La prima tappa sarà a Sozzago, all’area feste dell’ex-circolino, per un brindisi e qualche stuzzichino. Si ripartirà poi alla volta di Cerano, dove nel verde del parco della chiesa di San Pietro verrà servito un fumante risotto.

Non mancherà il secondo piatto, che verrà preparato e offerto all’area feste di San Martino grazie all’impegno dei ragazzi del Gruppo giovanile, cuore giovane e attivo dell’iniziativa.
Nel tratto di ritorno verso Trecate è prevista una gustosa pausa in corso Roma 120, nella cosiddetta “Villa”, dove ad attendere i ciclisti ci sarà un panino al gorgonzola. Il gran finale sarà come sempre nella splendida cornice di Villa Cicogna, sede della Pro Loco, dove dalle 16.30 verranno serviti gelato e caffè, per concludere in dolcezza una giornata all’insegna della condivisione.

L’iniziativa sarà accompagnata dalla preziosa assistenza dei volontari della Croce Rossa di Trecate, mentre per eventuali problemi tecnici alle bici sarà attivo il supporto di “Cicli Padulo”.

Per chi desidera partecipare, sono già aperte le iscrizioni. A Trecate ci si può registrare presso la panetteria Bignotti (via Novara 10), da “Sogni di carta” (via Verra 27) oppure ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, allo sportello della Pro Loco in via Fratelli Russi 1. A Cerano, invece, le iscrizioni si raccolgono presso l’edicola Locatelli (via Matteotti) e alla sede della Pro Loco (via Tornielli 12), il martedì sera dalle 21 alle 23.

Durante l’iscrizione è possibile anche rinnovare il tesseramento alla Pro Loco di Trecate, per accedere a numerosi vantaggi e convenzioni su scala locale, regionale e nazionale.

“Pedaliamo e Mangiamo” è molto più di una semplice escursione in bici: è un momento di incontro, festa e riscoperta del territorio, da vivere insieme, in famiglia o con gli amici, tra sorrisi, sapori e panorami di campagna.

</article>

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore