Dal 2 maggio 2025, la dott.ssa Annalisa Clemente è entrata ufficialmente a far parte dell’équipe della Struttura Complessa Farmacia Ospedaliera dell’ASL Novara, dove sarà coinvolta nelle attività legate al Musa – Magazzino Unico Sanitario.
Originaria della Puglia, la dottoressa Clemente ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2020 presso l’Università degli Studi di Bari, ottenendo il massimo dei voti e il plauso della commissione con una tesi sperimentale in Tecnologia Farmaceutica dal titolo “Preparazione mediante il prilling di microcapsule per il mascheramento dei sapori sgradevoli e per il rilascio prolungato di farmaci modello”. Nello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione alla professione di farmacista ed è iscritta all’Ordine dei Farmacisti di Bari-BAT.
Attualmente specializzanda in Farmacia Ospedaliera, concluderà il percorso presso l’Università di Bari nel corso del 2025, discutendo una tesi intitolata “Real-World Evidence nelle IBD: associazioni tra persistenza e variabili clinico-terapeutiche”. Nel suo percorso professionale ha maturato tre anni di esperienza in farmacia, dove ha potuto affinare competenze gestionali, organizzative e relazionali, sviluppando prontezza e capacità di adattamento in situazioni complesse.
"Mi considero una persona motivata, con grande voglia di apprendere e di affrontare nuove sfide, sempre impegnata a dare il meglio di me per offrire un contributo positivo e collaborativo al lavoro di squadra. Sono entusiasta di intraprendere questa nuova esperienza per continuare il mio percorso di crescita e per dare il mio contributo con passione e impegno" – ha dichiarato la dottoressa Clemente al suo ingresso nell’équipe novarese.