Il 22 marzo, il consigliere della Provincia di Novara, Pietro Palmieri, ha partecipato alla cerimonia a Mortara per ricordare il 176° anniversario della Battaglia di Mortara e della Sforzesca, un evento fondamentale nella storia del Risorgimento italiano. La cerimonia, organizzata dal Centro Studi Risorgimentali Lomellino, ha rappresentato un’occasione di riflessione e commemorazione per uno dei periodi più significativi per l'unità del nostro Paese.
"Un onore e un privilegio essere presente a un evento che fa memoria di uno dei momenti e dei periodi più importanti della storia del nostro Paese" ha dichiarato il consigliere Palmieri, sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria storica e di rendere omaggio agli eventi che hanno segnato la nascita della nostra nazione.
La Battaglia di Mortara, combattuta il 22 marzo 1849, è stata una delle ultime azioni militari del Risorgimento e ha avuto un ruolo determinante nella lotta per l'indipendenza e l'unità d'Italia. L'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e cittadini, testimoniando il forte legame della comunità con la sua storia e il suo patrimonio culturale.