/ Cultura

Cultura | 28 ottobre 2024, 07:30

Al Castello di Novara la mostra "Paesaggi. Realtà impressione simbolo"

Dal 1° novembre 2024 al 6 aprile 2025, ottanta opere svelano l'evoluzione della pittura di paesaggio tra l'Ottocento e il Novecento

Al Castello di Novara la mostra "Paesaggi. Realtà impressione simbolo"

Il Castello di Novara si prepara ad ospitare un evento di grande rilievo culturale: la mostra "PAESAGGI. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo", che sarà visitabile dal 1° novembre 2024 fino al 6 aprile 2025. Organizzata da METS Percorsi d'Arte, l'esposizione presenta un affascinante viaggio attraverso l'evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia, dal primo Ottocento fino ai primi anni del Novecento.

Con ben ottanta opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, la mostra illustra come questo genere pittorico si sia sviluppato in un periodo cruciale per l'arte italiana ed europea. Tra i protagonisti, spiccano figure come Giuseppe Pietro Bagetti, Giovanni Migliara e Giuseppe Pellizza da Volpedo, i cui lavori hanno esplorato e trasformato la rappresentazione del paesaggio, dall'ambiente naturale della campagna alle vedute urbane.

L’esposizione abbraccia una vasta gamma di scenari: dalle morbide colline del Piemonte alle maestose cime alpine, dalle rive dei laghi ai frizzanti panorami marini, senza dimenticare le vedute di città come Milano, con i Navigli e il Carrobbio. Attraverso queste opere, si potrà osservare l'evoluzione stilistica e tecnica che ha caratterizzato la pittura di paesaggio, passando dal realismo al simbolismo, con sfumature impressioniste che catturano la luce e l’atmosfera di luoghi iconici.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore