/ Cultura

Cultura | 06 dicembre 2025, 15:00

Aquilino presenta “La guerra delle regine”: protagoniste dimenticate dell’era dei diadochi

Alla Biblioteca Calcaterra dialogo con Federica Mingozzi e accompagnamento musicale di Tommaso Gallo per un viaggio tra intrighi, potere e figure femminili nel mondo post-alessandrino.

Aquilino presenta “La guerra delle regine”: protagoniste dimenticate dell’era dei diadochi

Sabato 13 dicembre alle ore 18.00, nella suggestiva cornice della Sala della Biblioteca comunale “C. Calcaterra” di Bellinzago Novarese, si terrà un appuntamento culturale dedicato alla narrativa storica. Federica Mingozzi dialogherà infatti con lo scrittore Aquilino mettendo al centro del confronto La guerra delle regine, il romanzo in cui l’autore rilegge l’epoca dei diadochi – i successori di Alessandro Magno – attraverso uno sguardo inedito e spesso trascurato: quello delle donne.

La narrazione esplora il lato oscuro e affascinante del mondo post-alessandrino, tra ambizioni smisurate, intrighi politici e tragedie personali. Regine, principesse e figure femminili di potere diventano protagoniste di un racconto che intreccia storia e immaginazione, restituendo un quadro vivido del caos seguito alla morte del grande condottiero.

Ad accompagnare la presentazione sarà la musica classica eseguita da Tommaso Gallo, che arricchirà l’incontro con un momento artistico capace di creare atmosfera e intensità.

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è promossa dal Consiglio di Biblioteca e rappresenta un’occasione preziosa per incontrare l’autore, approfondire la complessità del romanzo e immergersi nelle dinamiche di potere che segnarono una delle epoche più tumultuose dell’antichità.

Un appuntamento da non perdere per lettori, appassionati di storia e per chi ama scoprire nuovi punti di vista attraverso la letteratura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore