ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 05 maggio 2024, 17:05

Camminata guidata sul Lago d’Orta dedicata ad acqua e musica

Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone organizza domenica 12 maggio una camminata, con momenti dedicati alla scoperta del territorio e intrattenimento musicale

Camminata guidata sul Lago d’Orta dedicata ad acqua e musica

Torna l’atteso appuntamento con Scopriamo Girolago, la camminata guidata tra i boschi e i borghi del Lago d’Orta. In questa edizione i camminatori potranno ripercorre una tappa classica dell’Anello Azzurro di Girolago: la tratta da Orta San Giulio a Pella, passando per Bolzano Novarese e il lungolago dal lido di Gozzano alla frazione Lagna di San Maurizio d’Opaglio con ritorno in battello sul servizio pubblico di Navigazione Lago d’Orta.

Il percorso, di circa 16 km, non prevede dislivelli né difficoltà significative, partirà da Legro, frazione di Orta, percorrendo il sentiero verso la frazione Corconio, per poi dirigersi in direzione di Bolzano Novarese e del suo centro storico; da qui si proseguirà verso il golfo di Buccione e la via dei Canneti, per giungere a Lagna (frazione di San Maurizio), dove la banda “Ottoni del lago” allieterà i camminatori con un intermezzo musicale; proseguendo verso Pella, si prenderà il battello per fare ritorno a Orta.

ACQUA E MUSICA, I TEMI DELLA GIORNATA
Durante la camminata, il gruppo di escursionisti potrà godersi un intermezzo musicale sulle note degli strumenti a fiato della banda “Ottoni del lago”, che suoneranno brani ispirati all’acqua. La banda è composta da: Matteo Macchia - tromba, Federico Cavalli - tromba, Luca Dosio - corno, Ruben Pompilio - trombone, Gino Salviato - tuba.

Questa iniziativa è parte del progetto Cusio2030 che mira a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dell’ambiente e, in particolare, di quella sotto alle acque del lago, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie viventi del lago d’Orta, contribuendo alla tutela della biodiversità. Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.
Scopriamo Girolago è una proposta che unisce l’attività all’aria aperta, la scoperta del territorio e la tutela dell’ambiente alla bellezza dello stare insieme, approfittando di queste giornate ancora calde.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’attività si svolgerà domenica 12 maggio 2024. Il ritrovo è fissato alle ore 09:00 a Orta, in frazione Legro, con registrazione dei partecipanti e partenza a piedi. Sono consigliate scarpe comode per camminare e un abbigliamento sportivo. Il pranzo al sacco, a cura di ogni partecipante, sarà consumato all’aperto. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato. L’attività ha un costo di 15€ a testa per gli adulti e 5€ per i bambini. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro il 10 maggio all’indirizzo e-mail: ecomuseo.cusius@gmail.com

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore