/ Scuola

Scuola | 22 marzo 2024, 11:03

Amnesty International porta la mostra "Com'eri vestita" nelle scuole superiori di Novara"

Un'esposizione educativa sulle tematiche di genere presso l'Istituto Tecnico Industriale Omar, aperta al pubblico esterno il 22 e il 26 marzo

Amnesty International porta la mostra "Com'eri vestita" nelle scuole superiori di Novara"

Il gruppo novarese di Amnesty International porta nelle scuole superiori del territorio una mostra dal titolo “Com’eri vestita” creata in collaborazione con l’associazione Libere Sinergie e il Patrocinio della Provincia di Novara.

La mostra attualmente è allestita presso la sede centrale dell’Istituto Tecnico Industriale Omar, sino al 29 marzo e sarà aperta anche al pubblico esterno, oggi, venerdì 22 e martedì prossimo 26 marzo dalle 17,00 alle 19,00.

“Ho subito accolto con interesse la proposta di allestire la mostra – dice il dirigente scolastico Franco Ticozzi - perché si tratta di un progetto importante in particolare per la fascia di età dei nostri allievi. Nell’ambito di Educazione Civica già l’Istituto lavora sui temi del consenso e della sensibilizzazione sui temi della violenza di genere e questa è una preziosa occasione di approfondimento e conoscenza per tutta la realtà scolastica”.

I 17 pannelli esposti nella mostra, riportano sia l’abbigliamento indossato dalle donne e dalle ragazze al momento della violenza sessuale, sia i loro pensieri sull’accaduto. Il titolo della mostra nasce da uno dei pregiudizi circa la responsabilità della vittima, con gli insopportabili stereotipi sull’abbigliamento ritenuto provocatorio. La campagna di Amnesty International dal titolo “Io lo chiedo”, con lo slogan “Il sesso senza consenso è stupro”, vuole affermare un concetto semplice: nella definizione giuridica di stupro occorre assolutamente introdurre il principio del consenso, così come previsto dall'articolo 36 della Convenzione di Istanbul, ratificata dal nostro paese nel 2014. Oggi il codice penale italiano fa riferimento ad una definizione di stupro basata sull'uso della violenza, l’uso della forza, della minaccia di uso della forza o della coercizione. Le firme e l’appello presenti sul sito di Amnesty International Italia, completano il significato di questa mostra itinerante e danno forza alla necessità di cambiamento.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore