/ Cultura

Cultura | 26 settembre 2023, 14:00

Novara: Craig S. Williams all’organo Mascioni della basilica di San Gaudenzio

Per la XXVII stagione del Festival di Musica Sacra “in Concerto sotto la cupola”, appuntamento in basilica domenica 1 ottobre alle ore 17

Novara: Craig S. Williams all’organo Mascioni della basilica di San Gaudenzio


Il secondo appuntamento della XXVII edizione del festival di Musica Sacra vedrà alla consolle del monumentale organo Mascioni l’organista statunitense Craig S. Williams, titolare dell’organo a canne da chiesa più grande del mondo. Craig proporrà uno straordinario programma che spazia dalla musica di Bach ad alcuni contemporanei, offrendo anche l’opportunità ascoltare ed apprezzare brani di compositrici e compositori poco conosciuti nel panorama italiano, come l’americana Florence Beatrice Price e il nigeriano Fela Sowande.

 

Si è laureato presso il Westminster Choir College, la Juilliard School e la University of Southern  California. È l’organista e il direttore del coro di West Point, dove suona l’organo a canne da chiesa più grande del mondo, collocato nella cappella dei Cadetti (Möller Op. 1201, iniziato nel 1911 e ad oggi ingrandito fino a contare 231 registri distribuiti su 4 manuali e pedale): in tutta la storia di West Point, è il quarto organista a ricoprire questa posizione.

È chiamato spesso a dare dimostrazione di importanti strumenti per membri di famiglie reali, membri dell’esecutivo, alti comandi militari, membri del Congresso e altre figure governative e militari internazionali. Craig S. Williams si esibisce a livello nazionale ed internazionale; è stato invitato in congressi tenuti dall’American Guild of Organists e dall’American Institute of Organbuilders.

Nel 2021 si è esibito nel Curso Internacional de Órgano Romántico, a San Sebastian, in Spagna. Si è anche esibito al Lincoln Center, alla Carnegie Hall, al Segerstrom Performing Arts Center (Orange County, California), all’Ocean Grove Auditorium e in molti importanti luoghi di culto tra cui la Crystal Cathedral, la National Cathedral, la Riverside Church e la Cathedral Church of St. John the Divine. Craig è membro dell’American Guild of Organists ed è attivo nelle sedi della Central Hudson Valley, Westchester e New York City

La rassegna si concluderà il 5 novembre.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore