Nel contesto dei progetti pianificati dal Settore Edilizia Scolastica della Provincia di Novara per i prossimi mesi, con un finanziamento complessivo di quasi 29 milioni di euro provenienti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, diversi interventi sono già stati avviati nelle settimane recenti.
Tra questi, riveste particolare importanza l'intervento attualmente in corso presso il Liceo di Gozzano, un distaccamento del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero. Questa operazione, dal valore significativo di circa 3 milioni di euro, mira a soddisfare numerose esigenze della scuola.
Gli interventi previsti comprendono il rifacimento delle pavimentazioni, l'aggiornamento dei servizi igienici ormai datati e l'eliminazione dei bagni "passanti" nel corridoio. Inoltre, sono previsti il restauro e il consolidamento delle facciate, lavori strutturali per migliorare la resistenza antisismica dell'edificio con conseguenti lavori di tinteggiatura, la costruzione di un nuovo tratto fognario e interventi sulla rete di distribuzione dell'acqua potabile. Inoltre, sono inclusi adeguamenti dell'impiantistica elettrica e il rifacimento di una parte della copertura.
Un aspetto di particolare orgoglio riguarda l'origine dei finanziamenti per questo progetto. Si tratta di uno dei primi due interventi ad essere avviati grazie a fondi propri dell'Ente per la progettazione. Questa scelta si è dimostrata vincente, visto che l'investimento iniziale di alcune decine di migliaia di euro da parte della Provincia per la realizzazione del progetto definitivo ha successivamente portato alla vincita di un bando regionale del valore significativo di 3 milioni di euro, nell'ambito del Programma Triennale delle Opere Pubbliche della Regione Piemonte. Questo finanziamento è poi confluito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo risultato dimostra chiaramente che la strategia di pianificazione adottata è stata un successo.