/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2023, 18:02

UPO compie 25 anni, il Rettore: “Esperimento riuscito e vero ascensore sociale”

Il numero degli iscritti era di 7.539 nell’anno accademico 1998-99 salito a 16.727 nel 2022-2023

UPO compie 25 anni, il Rettore: “Esperimento riuscito e vero ascensore sociale”

Un “esperimento riuscito”, quello di dare vita ad un ateneo tripolare, dislocato in tutto il territorio del Piemonte est, e un “ascensore sociale” per il territorio, che ha laureato oltre 45.000 studenti : così il Rettore Giancarlo Avanzi celebra oggi il venticinquesimo anniversario dalla fondazione dell’Università del Piemonte orientale. Nata nel 1998, l’UPO, come ha recentemente ricorda il Consigliere del Quirinale Gianfranco Astori, valsesiano di origine, in un recentissimo articolo, scaturì da una idea molto coraggiosa di dare vita a una Università tripolare autonoma nelle tre città in cui avevano già sede le strutture distaccate dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino (Alessandria, Novara e Vercelli).

“In quel momento – commenta il Rettore - in Italia e in Europa le università presentavano quasi tutte una configurazione monocentrica. Queste logiche iniziarono a tramontare quando, sotto la pressione esercitata dalla crescita del debito pubblico, dalle istanze regionalistiche e dalle rivendicazioni locali, anche l’università fu riconosciuta come un’autonomia funzionale alla stregua di diversi altri servizi dello Stato. Ciò permise di sperimentare una diversa configurazione territoriale degli atenei, di stabilire originali percorsi didattici e di ricerca, di stabilire relazioni con partner pubblici e privati locali, nazionali e internazionali”.

“Negli anni – sottolinea il Rettore - UPO è diventata un’indiscussa eccellenza nel campo della ricerca scientifica e, soprattutto, ha inciso sulla base economica locale in termini di occupazione aggiuntiva e di investimenti. Il dato più sorprendente è dimostrato dal “bilancio sociale positivo” che UPO ha realizzato con un sensibile aumento del livello d’istruzione e della qualificazione socio-professionale della popolazione attiva”.

Ne è una prova il numero degli iscritti all’UPO: 7.539 nell’anno accademico 1998-99, 16.727 nel 2022-2023: più che raddoppiati. “L’Ateneo – aggiunge il Rettore - ha svolto sul territorio un significativo ruolo di ascensore sociale, dando la possibilità di conseguire la laurea a più di 45 mila studentesse e studenti — un’intera città — dalla sua istituzione, dei quali il 76% tuttora proviene da famiglie che non annoverano ancora una laureata o un laureato al loro interno”. Laureati che trovano occupazione all’83,8% a fronte di una media nazionale del 75,4%, e con una la retribuzione più alta della media nazionale.

La ricorrenza del 25° è occasione per il Rettore per sottolineare gli importanti investimenti in strutture, oltre 90 milioni di Euro: il Campus ad Alessandria, la costruzione dei laboratori del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e le transizione ecologica, la mensa e le sale studio a Vercelli, la realizzazione di uno studentato nell’ex centro Sociale e la Città della Salute e della Scienza a Novara. Senza dimenticare l’acquisizione e la trasformazione diVilla San Remigio, a Verbania, che diventerà un luogo di alta formazione e centro di studi sul turismo.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore