/ Attualità

Attualità | 08 giugno 2023, 11:10

Avvio dei lavori per la rete in fibra ottica ad alta velocità su tutto il territorio camerese

FiberCop, in collaborazione con Elecnor, realizzerà la rete FTTH per connessioni ultraveloci fino a 1 Gigabit al secondo, senza costi per il Comune o gli utenti

Avvio dei lavori per la rete in fibra ottica ad alta velocità su tutto il territorio camerese

Conto alla rovescia per l’avvio dei lavori a Cameri per la realizzazione della rete di accesso in fibra ottica con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che consente velocità di collegamento fino a 1 Gigabit al secondo. I lavori verranno realizzati dalla ditta Elecnor, che ha sede a San Pietro Mosezzo per conto di FiberCop (società partecipata di Tim) “L'attività di installazione si limiterà alle parti comuni - spiega Valerio Baiesi, assessore ai lavori pubblici - Tali attività, compreso il ripristino del manto stradale dopo i lavori, saranno a totale carico di FiberCop, non comportando alcuna spesa per il Comune o per gli utenti, né obblighi o vincoli di sorta.

I lavori inizieranno dalle quattro strade che abbiamo già programmato di asfaltare, che sono: via Italia, via Garibaldi, via Colombo e via Trieste. Tutte le attività di posa della fibra ottica FTTH in queste vie saranno ultimate entro il mese di agosto, in modo da procedere poi con l'asfaltatura. Il programma complessivo di FiberCop è molto più vasto ed interesserà buona parte delle vie cameresi, in particolare quelle centrali”.

“Nostro obiettivo - fanno sapere da FiberCop - è realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra con connessioni ultraveloci che permetta la diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nel potenziamento del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore