/ Attualità

Attualità | 02 settembre 2025, 11:05

A Galliate un murale di Achille Varzi nel parcheggio di piazza Vittorio Veneto

Il pilota di casa ritratto alla guida di un’Alfa Romeo: inaugurazione prevista il 21 settembre

A Galliate un murale di Achille Varzi nel parcheggio di piazza Vittorio Veneto

Un murale raffigurante Achille Varzi alla guida di un’Alfa Romeo accoglierà i visitatori del parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Veneto, a pochi passi dal museo dedicato al celebre pilota galliatese nel castello cittadino.

L’opera sarà realizzata da un gruppo di artisti guidato da Raffaella Castagna, illustratrice e autrice di libri per bambini e ragazzi, con la collaborazione di Domenico Minniti, Mattia Coppola, Vittoria Stella e Riccardo Mantovani. Il murale, primo di un progetto più ampio di street art in città, sarà collocato sulla parte laterale est della rampa d’accesso carraio, sul lato sinistro per chi entra.

Il progetto ha ottenuto l’assenso della giunta e non comporterà costi per il Comune, eccetto le spese per materiali – vernici, fissativi e pennelli – quantificate in 352,30 euro. Gli artisti realizzeranno l’opera a titolo volontario.

Il soggetto è stato scelto in accordo con Ambrogio Pollastro del Moto Club Achille Varzi, che gestisce il museo del pilota nelle sale sud del castello. L’inaugurazione è indicativamente prevista per domenica 21 settembre. Nei giorni scorsi sono stati eseguiti i lavori preparatori sul muro, con l’istituzione di un senso unico alternato sulla rampa dell’autosilo.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore