/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2023, 17:10

Mercoledì 14 giugno un open day per conoscere il progetto vincitore del Bando Hangar Point

Una giornata di incontro, dialogo e progettazione a cura di Hangar Piemonte

Mercoledì 14 giugno un open day per conoscere il progetto vincitore del Bando Hangar Point

Mercoledì 14 giugno le realtà vincitrici del Bando Hangar Point 2023 apriranno le porte degli spazi e dei luoghi che intendono rivitalizzare attraverso la riflessione e l’attività culturale. E così sarà anche a Novara che è tra gli 8 comuni piemontesi vincitori del Bando, grazie ad un progetto di trasformazione di alcuni spazi di Nova Coop presenti nell’Ipercoop in via Ugo Porzio Giovanola 7.

L’obiettivo della giornata è quello di creare un’occasione di incontro con singoli soggetti, associazioni, istituzioni, reti e realtà del mondo culturale, sociale ed economico del territorio novarese, interessate a conoscere questo progetto e a condividerlo nella sua totalità o in relazione ad alcune azioni o alle trasformazioni che porterà. Il progetto, promosso dal Comitato Tecnico Artistico dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara, è realizzato in collaborazione con Nova Coop Società Cooperativa, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (Angsa), Novara Green.

Come è strutturato l’Open Day di Novara? Dopo un momento di accoglienza alle ore 17.00 e visita dello spazio, sarà possibile conoscere da vicino il progetto e aprire un dialogo e un confronto con il team di progetto e con Oriana Persico, una delle curatrici di Hangar Piemonte esperta di ecologia. L’ecologia è infatti uno dei temi ai quali il team di progetto di Novara si è dimostrato particolarmente sensibile durante il precedente incontro “La drammaturgia del presente” organizzato da Hangar il 2 maggio presso Toolbox di Torino. In quell'occasione le curatrici di Hangar hanno offerto affondi di pensiero su alcune delle urgenze culturali dei nostri tempi, ponendo l’attenzione in particolare su ecologia, accessibilità, all gender, decoloniale, digitale, cura e partecipazione.  

Oriana Persico è un’artista che elabora input utili a comprendere la differenza tra ecologia e ambientalismo, a scoprire che l'essere umano non è il centro, ma il nodo di una rete in continua evoluzione e l’ecologia può aiutare le persone e le istituzioni a comprendere e abbracciare la complessità del tempo presente. Persico stimolerà un confronto con i presenti portando l’esempio di alcune pratiche artistiche e culturali interessanti, narrando come alcuni soggetti attivi a livello nazionale e internazionale declinano nel concreto la tematica dell’ecologia, così da fornire suggestioni ed esempi che il team di progetto può utilizzare come ispirazione.   

Nel corso della giornata, il team progettuale di Novara, con la guida di Mara Serina, esperta Hangar di comunicazione strategica, avrà l’opportunità di implementare il proprio progetto e declinarlo in funzione della tematica ecologica così da fare un ulteriore step verso l’elaborazione di una strategia operativa sempre più efficace e attenta ai bisogni del territorio.

«Trasformare alcuni nostri spazi presenti nel centro commerciale in luoghi di relazioni sociali, aggregazione e contaminazione culturale è l’obiettivo del progetto di Novara – dichiara Carlo Ghisoni, Direttore Politiche sociali Nova Coop – per condividere, con le realtà associative del territorio, spazi funzionali allo svolgimento di loro attività e al reciproco scambio di esperienze. Con questa iniziativa Nova Coop si conferma un operatore che gestisce i propri spazi come luoghi non destinati solamente al “fare la spesa”, che genera e condivide valore nei territori in cui opera a vantaggio dell’intera comunità, sviluppando iniziative e progetti con gli stakeholder e favorendo la nascita di reti di co-progettazione».

Tiziana Napoli, consigliere comunale delegato alla presidenza del Comitato Tecnico Artistico Arti performative, spiega: «Creare sinergie con le aziende del territorio, promuovendone l’integrazione nel tessuto sociale cittadino, è uno degli obiettivi perseguiti dall'Amministrazione, che riconosce in questo rapporto di partenariato pubblico privato una preziosa opportunità di crescita e di condivisione per le associazioni. I linguaggi dell'arte e della cultura rappresentano per noi la chiave per poter intraprendere un percorso di costruzione di una rete che, attraverso le differenti attività promosse, possa avere una concreta ricaduta sul benessere dei nostri cittadini. IPER3 sarà un luogo d’Incontro, Interazione ed Innovazione. Il mio più grande ringraziamento va pertanto alla generosità di Nova Coop per la messa a disposizione dei locali, nonché all'importante lavoro svolto dai membri del Comitato tecnico artistico delle Arti performative, da ANGSA e da Novara Green».

L’Open Day aperto al pubblico si terrà dalle 17.00 alle 20.00 presso la sala Soci Coop del secondo piano dell’Ipercoop in via Ugo Porzio Giovanola 7, accesso dalla porta accanto all’OVS.

Per partecipare si può scrivere alla mail politiche.sociali@novacoop.coop.it

La partecipazione è libera. 

Info sul sito www.hangarpiemonte.it 


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore