ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 30 maggio 2023, 19:19

Scuola: anche tre istituti novaresi nel progetto “compiti@casa” di Fondazione De Agostini

Scuola: anche tre istituti novaresi nel progetto “compiti@casa” di Fondazione De Agostini

Trecento studenti di scuola secondaria di primo grado, 9 scuole in 6 diverse città italiane, 100 tutor provenienti da 3 università per un totale di 9.200 ore di tutorato e 1.000 ore di formazione specifica ricevuta dai tutor e 18.000 ore di assistenza allo studio donate agli studenti.

Questi sono i numeri dell’edizione 2023 di compiti@casa, progetto ideato dalla Fondazione De Agostini, in collaborazione con l’Università degli Studi Torino e rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di contrastare la fragilità educativa e la dispersione scolastica, attraverso l’accompagnamento allo studio a distanza.

Il progetto quest’anno è arrivato anche a Palermo – oltre a Torino, Novara, Milano, Roma e Napoli – con una dimensione nazionale sempre più rilevante, si è concluso questa mattina con un evento nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino. La finalità di compiti@casa è quella di sostenere e accompagnare nello studio gli alunni più fragili con un’azione educativa mirata, con l’utilizzo di metodologie innovative e strumenti digitali, e con tutor giovani, motivati e preparati che, in un’ottica di peer education (cioè un’educazione tra persone simili, che possono condividere un “piano comune” per dialogare), possono non solo aiutare i ragazzi nell’apprendimento ma essere soprattutto capaci di ascolto, accoglienza e buone relazioni (seppur a distanza). Questa mattina i ragazzi hanno avuto modo di incontrare e conoscere dal vivo i loro tutor universitari che durante tutto il percorso del progetto li hanno seguiti e aiutati nello studio. L’evento è stato introdotto da Marina Marchisio, coordinatrice del progetto e Ordinario di Matematiche Complementari all’Università di Torino e da Marcella Drago, Segretario Generale di Fondazione De Agostini.

Tra le scuole che hanno partecipato al progetto – sostenuto a fianco di Fondazione De Agostini anche da IGT e Fondazione Alberto e Franca Riva – tre istituti novaresi: I.C. Rita Levi Montalcini, I.C. Bellini e I.C. Bottacchi.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore