/ Attualità

Attualità | 04 luglio 2025, 12:00

Arona aumenta l’incentivo per l’acquisto di bici elettriche

Dal 1° luglio 2025 sono saliti i contributi comunali per e-bike e cargo bike: una spinta concreta verso una mobilità più sostenibile

Arona aumenta l’incentivo per l’acquisto di bici elettriche

Ad Arona l’estate porta con sé una buona notizia per chi vuole muoversi in modo più sostenibile. Dal 1° luglio 2025, infatti, il Comune ha aumentato gli incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, confermando l’impegno verso una mobilità più green e a misura di cittadino.

Il contributo, riservato ai soli residenti aronese, può arrivare fino a 1.000 euro per l’acquisto di cargo bike elettriche e fino a 650 euro per le bici elettriche tradizionali, a seconda della fascia Isee.

Le nuove misure nel dettaglio: Isee inferiore a 50.000 euro: rimborso del 65%, fino a 650 euro per bici elettriche e 1.000 euro per cargo bike; Isee superiore a 50.000 euro: rimborso del 65%, ma con tetto massimo rispettivamente di 325 euro per bici elettriche e 500 euro per cargo bike.

La procedura è semplice: si può acquistare la bici dove si preferisce, poi si consegnano in Comune la fattura d’acquisto, la prova di pagamento e la documentazione Isee. Il rimborso arriva generalmente entro 8-10 giorni.

La bici elettrica è un ottimo sostituto dell’auto in città, soprattutto con il bel tempo – commenta il sindaco Alberto Gusmeroli, che promuove l’iniziativa anche attraverso i propri canali social – Io stesso la uso quotidianamente, anche per raggiungere le frazioni di San Carlo, Dagnente e Montrigiasco. E il Comune ha già acquistato tre bici elettriche: due per la polizia locale e una per l’ufficio tecnico.”

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore