Prende piede anche nel Vco l’idea di un bike hotel? Dopo che nei giorni scorsi si è appresa la volontà del sindaco di Castelletto Ticino, Stilo, di aprire un bike hotel, appunto, entro la prossima primavera, anche nella nostra provincia si fa largo l’ipotesi di dedicare una struttura ai turisti che giungono sulle due ruote. Una soluzione, questa, molto in voga in alcuni paesi europei e comunque in linea con le politiche “verdi” che tutte le amministrazioni stanno promuovendo.
“Perché no? Se lo fanno nel Novarese, dove il turismo funziona ma non quanto qui, e lo dicono i numeri, allora anche noi possiamo progettare un bike hotel”, dice un imprenditore dell’alto Verbano che, per ora, preferisce mantenere l’anonimato.
Per quanto riguarda Castelletto Ticino, è già stata individuata la sede, l’ex Municipio, che sarà presto, così si apprende, ristrutturata e sistemata al costo (complessivo del progetto) di 370 mila euro. Si tratta, in buona sostanza, di offrire al turista fa vacanza in bicicletta un posto letto – a Castelletto saranno sette – e, soprattutto, un ricovero per sistemare le bici. "La realizzazione del bike hotel – ha fatto sapere Stilo – è collegata anche allo sviluppo di una rete di piste ciclabili”. Rete che coinvolgerà anche Comuni limitrofi.