/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 03 giugno 2021, 13:05

Parte il 4 giugno dal cortile della Magnolie di Trecate la rassegna BANT autori

Si snoderà nelle biblioteche dell’Ovest Ticino sino al 10 luglio

Parte il 4 giugno dal cortile della Magnolie di Trecate la rassegna BANT autori

Ci sono giallisti come Piergiorgio Pulixi e Marina Visentin, le coinvolgenti storie famigliari raccontate da Nicoletta Verna e Marco Balzano, ma anche l’inviato di guerra Domenico Quirico o il regista Enrico Vanzina che presenterà un thriller con ambientazione milanese.

È particolarmente ricco il programma di BANT autori, la rassegna letteraria che porta gli scrittori del momento nelle undici biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario dell’Ovest Ticino. Appuntamenti di grande richiamo in programma ogni venerdì sabato pomeriggio dal 4 giugno fino al 10 luglio (prima parte della rassegna che si concluderà in autunno), sempre ad ingresso libero.

Si parte venerdì 4 giugno a Trecate: la giornalista e autrice novarese Marina Visentin presenterà “Cuore di rabbia”, introdotta da Patrizia Coraia. Appuntamento alla biblioteca civica di Villa Cicogna in via Clerici 1, alle ore 17.30.

Secondo appuntamento a Bellinzazo con Marco Balzano, che l’11 giugno presenta “Quando tornerò”, un romanzo incentrato sulla la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte pubblicato con Einaudi. La presentazione si svolgerà nella Biblioteca comunale in piazza Monsignor Raspini 4, alle 18. Introduce Federica Mingozzi. Il 12 giugno la sala biblioteca di Cameri, in via Novara 20, alle 15 ospiterà il giornalista Domenico Quirico che presenterà “Il pascià. L’avventurosa vita di Romolo Gessi”, edito da Utet all’interno di una avvincente serie dedicata ai grandi esploratori africani. Introduce Gianfranco Quaglia. Quirico e Quaglia, sempre sabato 12 giugno, alle 18, saranno protagonisti di un secondo incontro alla biblioteca di Castelletto Sopra Ticino all’interno del Parco Sibilia, questa volta il libro presentato sarà “Testimoni del nulla”, un saggio edito da Laterza dedicato all’impotenza di chi racconta e all’indifferenza di coloro a cui vengono raccontati fatti drammatici legati ad eventi storici raccontati proprio da Quirico, dalla carestia in Somalia alla guerra in Siria, all’epidemia di Ebola, fino all’esodo incessante di migranti dall’Africa.

Il 18 giugno alle 18 la scrittrice e attrice Chiara Francini sarà alla sala Crespi in piazzale dei Lavoratori 2 a Cerano per presentare “Il cielo stellato fa le fusa”. Introduce la giornalista Lalla Negri.

Il 19 giugno a Galliate alle ore 18 spazio al giallista Piergiorgio Pulixi che presenterà “Un colpo al cuore”, Rizzoli; l'incontro si svolgerà alla biblioteca di Galliate, all’interno del castello in piazza Vittorio Veneto. Introduce il giornalista Matteo Severgnini
Venerdì 25, alle ore 15.30, ad Arona, Nicoletta Verna presenterà la storia familiare “Il valore affettivo”, Menzione Speciale della Giuria Premio Calvino 2020, introdotta da Federica Mingozzi. La presentazione si svolgerà nel salone della biblioteca civica Torelli in piazza San Graziano 3, alle ore 15.30. L’autrice sarà poi protagonosta di un secondo incontro alle 18 alla biblioteca di Bellinzago novarese, in piazza Raspini 4.

Il 26 giugno a Mezzomerico arriverà invece il giallista novarese Marco Scardigli per presentare “Sibil” pubblicato con Rizzoli. Appuntamento alle 15 nella sala in piazza del Municipio 1. Introduce la giornalista Maria Paola Arbeia.

Sabato 3 luglio il produttore cinematografico e sceneggiatore Enrico Vanzina sarà ad Arona nel salone di piazza San Graziano 3, presenterà il libro “Una giornata di nebbia a Milano” introdotto da Franco Filipetto.

Sabato 10 luglio la prima parte di BANT Autori si conclude con un doppio appuntamento con lo scrittore Andrea Vitali che presenterà il suo ultimo romanzo giallo “Un bello scherzo” in cui lo scrittore di Bellano lancia una nuova sfida al maresciallo Maccadò. Appuntamento alle ore 15 a Trecate (biblioteca Civica di Villa Cicogna, via Clerici 1) e alle ore 18 Momo nel Teatro comunale di via Marconi. Entrambi gli incontri saranno presentati da milly Carli

Durante tutti gli appuntamenti di BANT autori sarà possibile dialogare con gli scrittori ed effettuare il “firma copie”. La rassegna è organizzata dal BANT in collaborazione con la Feltrinelli point di Arona. Per maggiori informazioni c’è il sito www.bibliotechebant.it.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore