Sarà quasi certamente la notizia della proroga di otto anni del temine di scadenza della convenzione tra il comune di Novara e la società Nord Ovest Parcheggi per la gestione del sistema della sosta a pagamento uno degli argomenti principali della annunciata conferenza stampa di fine anni che il sindaco di Novara Alessandro Canelli terrà a Palazzo Cabrino lunedì 30 dicembre.
La scelta di prolungare nel tempo la convenzione, della quale nei corridoi del Comune si sussurrava da tempo, è stata ufficializzata in una seduta della II commissione consiliare convocata il 23 dicembre: la scadenza della convenzione era prevista il 1 febbraio 2024, ma sarà prorogata fino 1 febbraio 2032.
La motivazione ufficiale presentata dal sindaco Canelli e dall'assessore alla mobilità Piantanida sarebbero le difficoltà di bilancio di Nord Ovest Parcheggi, il cui equilibrio finanziario sarebbe a rischio di collasso a acusa degli incassi inferiori alle aspettative. Motivazioni e scelte che non hanno per nulla convinto l’opposizione del Partito Democratico, che si appresta a dare battaglia, anche se il provvedimento non tornerà più in consiglio comunale ma sarà gestito con una delibera di giunta.