Dopo anni di attesa, Novara avrà la sua nuova Città della Scienza e della Salute. Il progetto è stato ufficialmente aggiudicato e oggi, giovedì 31 luglio, è stato presentato il progetto definitivo alla presenza del sindaco Alessandro Canelli e del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Un traguardo storico – ha commentato Canelli – che segna l’avvio concreto di un’opera attesa da tempo. Da qui a quattro o cinque anni la nuova struttura sarà pronta, rivoluzionando l’offerta sanitaria e formativa del nostro territorio”.
La nuova Città della Scienza e della Salute sarà un polo di eccellenza, pensato per migliorare i servizi sanitari e ospitare la nuova sede della facoltà di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, diventando così un punto di riferimento anche per la formazione e la ricerca.
Un intervento che guarda anche allo sviluppo futuro della città: “Una volta conclusa – ha aggiunto il sindaco – questa opera renderà Novara ancora più attrattiva e competitiva, rafforzandone il ruolo strategico all’interno del sistema sanitario e universitario piemontese e nazionale”.