La Regione Piemonte ha avviato la seconda edizione del Bando Switch, un'iniziativa destinata a sostenere le micro, piccole e medie imprese, le startup innovative, le grandi imprese e gli organismi di ricerca purché in collaborazione con le PMI. L'obiettivo del bando è sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione attraverso l'introduzione di tecnologie avanzate.
Con un fondo finanziario di 80 milioni di euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027, il bando Switch 2024 segue il successo della precedente edizione del 2023. Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il 30 settembre e chiuderà il 31 gennaio dell'anno prossimo.
Il bando di quest'anno si presenta in continuità con la prima edizione, che ha visto una partecipazione significativa con 112 progetti presentati e oltre 330 richiedenti tra imprese e organismi di ricerca. Questo modello annuale offre regolarità e facilita la pianificazione delle attività per le imprese e gli enti di ricerca, mantenendo uniformità nelle regole e semplificando la programmazione.
Il bando Switch è articolato su due linee principali:
Linea 1: Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Linea 2: Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata, con un piano definito per la valorizzazione industriale e commerciale dei risultati.
Per entrambe le linee, il bando prevede un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 60% delle spese ammesse, offrendo un supporto economico sostanziale per lo sviluppo di nuovi progetti innovativi.
Questo bando rappresenta una grande opportunità per le imprese e le startup piemontesi di rafforzare la loro posizione nel mercato e promuovere la crescita attraverso l'innovazione e la ricerca avanzata.